Aree di competenza e servizi

Espatriazione (ONG e settore privato)

Vivere all’estero temporaneamente o permanentemente è un’esperienza unica e speciale, ma allo stesso tempo può essere una sfida emotiva. C’è bisogno di flessibilità per poter trovare la giusta maniera di adattarsi al nuovo ambiente e ci si può confrontare con conflitti interni. Espatriare può essere stressante e faticoso: ci si trova immersi in un ambiente senza i soliti riferimenti culturali, senza il supporto familiare, sociale. Come lavoratoratrice/tore in un nuovo ufficio, come colui/colei che segue il partner che lavora all’estero, come unico genitore alle prese con un neonato o più bambini in età scolare, la vita può diventare particolarmente stressante e travolgente. Offro supporto psicologico per superare queste transizioni  personali e professionali.

Posso effettuare valutazioni di pre/post partenza per lavoratori espatriati per valutare i rischi e le risorse psicosociali nell’affrontare una partenza. Accompagno i miei clienti a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata per prevenire stress cumulativi o burn out.

Coppie Interculturali

Tutte le coppie affrontano simili problematiche, ma per le coppie interculturali ci sono alcuni ostacoli aggiuntivi determinati dalle differenze culturali. Diventa ancora più importante investire tempo per conoscere l’altro e capire come le rappresentazioni culturali possono avere un impatto sul nostro relazionarci all’altro.

Il counselling vi può aiutare ed accompagnare nel trovare nuove modalità comunicative che migliorino la vostra relazioni e che rendano più forte la base della vostra coppia e/o famiglia.

Trauma e Post Traumatic Stress Disorder

Ci sono diversi tipi di trauma e vari modi per definirlo, si può descrivere come il danno emozionale causato da eventi dolorosi ed angoscianti che sono così travolgenti da superare la capacità della persona a farvi fronte ed integrarli. Può essere un evento singolo o una serie di esperienze. Utilizzo EMDR come strumento per capire e districare la matassa delle immagini, emozioni, sensazioni e cognizioni legate a questi eventi che ci condizionano la vita quotidiana.

Supporto online

Dal 2015 lavoro anche online, con la mia esperienza da espatriata, sono abituata ad usare la tecnologia per mantenere i contatti con la mia famiglia ed i miei amici. Il counselling online è un’opzione perfetta per chi vive in zone remote e non ha accesso a servizi, per chi ha una mobilità ridotta o per chi per lavoro deve viaggiare frequentemente. In questo modo si può sempre avere accesso ad un supporto psicologico. Lavoro indipendentemente via skype o tramite la piattaforma Eutelmed.

Stai passando un momento di crisi all’estero o hai bisogno di un supporto per far ordine nei tuoi pensieri? Contattami.